Jambon alla brace di Saint-Oyen

Il primo e unico prosciutto cotto prodotto in Valle d'Aosta

Arrostito in un vero forno a legna

FASI DI LAVORAZIONE:

Selezione della materia prima: all’inizio della lavorazione le cosce fresche vengono selezionate secondo rigorosi criteri e controlli igienico-sanitari e qualitativi. Viene selezionata solo materia prima di altissima qualità perché indice di una carne dalle elevate qualità nutrizionali dalle quali ricavare un prodotto di eccellenza. Vengono utilizzate solamente cosce di provenienza italiana e in particolare suini nati e allevati in Valle d’ Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, dove si alleva il suino pesante, carni affidabili e controllate che garantiscono un’elevata qualità del prodotto . Il Jambon si può definire “prosciutto cotto alta qualità” perchè nella fetta sono facilmente identificabili i muscoli principali della coscia intera e perchè ha un umidità inferiore a 76,5%.

Il Disosso: effettuato a mano da personale specializzato, secondo una particolare tecnica. Rifiliamo la coscia in modo da affinare il lato estetico, quando si tratta di gusto anche l’occhio vuole la sua parte.

La Ricetta: Per calibrare attentamente il gusto e l'aroma, scegliamo unicamente genepy e mieli biologici delle nostre montagne che, con le loro peculiarità, accentuano le caratteristiche olfattive di questo prodotto unico.

La legatura: Anche questa fase avviene manualmente poiché ci consente di affinare la forma tipica e artigianale
 

La Cottura: è il pezzo forte perchè il prosciutto cuoce a vapore per 24 ore con accorgimenti distintivi, successivamente è arrostito alla brace in un forno a legna costruito artigianalmente per il nostro stabilimento. La fase di cottura delle cosce è molto importante per ottenere la qualità che rispetti la storia di questo prodotto. Nell'arrostitura infatti viene curato ogni dettaglio: si innaffia il prosciutto con la birra artigianale locale e il legno  è selezionato sul territoriovaldostano poiché anche da questo dipende l’autenticità dello Jambon.

Jambon alla brace di saint-oyen, da gustare a fette sottili come antipasto o a fette spesse servito come secondo piatto!

Il Prosciuttificio 2473 a Saint-Oyen produce questo prosciutto grigliato secondo la tradizione, e ogni anno, il paese ospita una festa dedicata a questo eccellente prodotto.

>> Scopri il prosciuttificio 2473 >>

VEDI ANCHE